Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Ottima
Tipo di terreno: Subacido - Neutro
Epoca di maturazione: Luglio
Peculiarità: Autofertile
Susino Mirabolano Rusticano (Prunus domestica)
Maturazione 15 luglio. Albero di 2 anni, vaso cm. 20, h.cm. 120/150.
Il mirabolano (Prunus cerasifera), anche denominato “rusticano” e "amolo" è un albero molto grande, che può crescere fino a 8 metri di altezza, con corteccia di colore rossastro e una chioma globosa pure di colore rossastro.
Le foglie del mirabolano selvatico sono di forma ellittica, di colore verde acceso, piccole (5-7 cm) e semplici.
I fiori compaiono all’inizio della primavera, sono piccoli, con petali di colore bianco o rosato, singoli o riuniti in piccoli grappoli.
I frutti dei mirabolani rusticani sono delle drupe rotonde o ellittiche, simili alle susine ma di pezzatura inferiore. La buccia è di colore giallo, tendente al rosso a maturazione. La polpa aderisce al nocciolo, è soffice, succulenta, con un sapore leggermente acidulo ed aromatico che diventa più dolce via via che raggiungono la piena maturazione che avviene in piena estate.
Il mirabolano rosso non a caso è chiamato anche “rusticano” in quanto è specie molto resistente, che non necessita di particolari cure e sopporta anche la siccità; cresce inoltre in qualsiasi tipo di terreno e, nonostante, sia originario della zona del Caucaso, si è adattato benissimo anche al clima europeo.
Il mirabolano pianta cresce ottimamente in tutti i terreni, anche in quelli ricchi di argilla e calcare, resistendo meglio di altre specie alla siccità e anche a condizioni di asfissia.
Maturazione 15 luglio.
Varietà di susine autofertile, per produrre non ha bisogno di essere consociata assieme ad altre varietà.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona