Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Media
Tipo di terreno: Neutro - Alcalino
Epoca di maturazione: Novembre
Cachi Vaniglia (Diospyros Kaki)
Cachi o Kaki "VANIGLIA"
Il caco vaniglia, chiamato anche "caco vanigliato" e "kaki vaniglia", è una varietà di cachi di origine napoletana molto nota e ricercata. In tempi relativamente recenti si è diffusa anche nelle aree del centro-nord Italia essendo particolarmente resistente al freddo.
L'albero del caco vaniglia ha elevata vigoria, produzione elevata e costante.
Il frutto del caco vanigliato è di media pezzatura, con forma tondeggiante ma leggermente appiattita.
La buccia del kaki vaniglia è sottile ed ha una colorazione gialla tendente all'arancione via via che procede la maturazione.
Quando si scurisce, il cachi alla vaniglia è pronto per la raccolta ma solo quando il colore della buccia diventa rosso scura, allora significherà che il frutto è giunto alla sua maturazione biologica.
Kaki alla vaniglia o cachi mela? La polpa dei loti vaniglia è molto soda, presenta un colore bronzato ed è particolarmente succosa oltre ad essere molto ricca di semi il cui sapore quando è maturo è zuccherino e succoso. È priva di tannini per cui può essere consumata subito senza aspettare che con la sovramaturazione essi spariscano (come ad esempio avviene nel Kaki Tipo).
Descrizione generale dei cachi:
Il Kaki (Diospyros kaki) è una pianta da frutto di origine giapponese ed appartiene alla famiglia delle Ebenacee.
L’apparato radicale del cachi è molto espanso, superficiale e ricco di polloni.
Albero a crescita lenta ma che può raggiungere dimensioni notevoli (anche i 10 metri) con forma della chioma globosa. Si sviluppa con un unico fusto, diritto, con corteccia grigio-scura rugosa e numerose lenticelle chiare.
Le foglie del caco sono caduche, ellittiche od obovate, di colore verde lucido nella pagina superiore, verde chiaro in quella inferiore, con lembo ondulato e margine intero.
I frutti dei cachi sono delle grosse bacche (chiamate "loti") quasi rotondeggianti, qualche volta appiattite o appuntite, di colore arancio. Il colore della polpa va dal giallo-arancio nei frutti partenocarpici (non fecondati) al rosso-marrone in quelli fecondati. La polpa in molte cultivar è astringente al momento della raccolta ed occorre attendere il suo ammezzimento affinché risulti edule.
La classificazione delle varietà di caco è determinata dagli effetti dell'impollinazione sulle caratteristiche organolettiche dei frutti al momento della raccolta.
Il kaki è una specie subtropicale ma si è adattata molto bene al clima mediterraneo e tollera temperature anche inferiori ai -10 °C ma per brevi periodi.
Si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno, compresi quelli argillosi, purché non ristagnanti, con elevato franco di lavorazione.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona