Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Ottima
Tipo di terreno: Subacido - Neutro
Epoca di maturazione: Luglio
Peculiarità: Frutto Antico
Gelso Nero (Morus nigra)
Il gelso nero appartiene alla famiglia delle Moraceae ed è una specie originarie della Cina.
E’ un albero ad accrescimento rapido, che può raggiungere l’altezza di 10/15 metri, con chioma larga e molto fitta.
Le foglie sono caduche, alterne, semplici, di colore verde brillante non molto scuro, cordate alla base ed acuminate all'apice, con margine dentato. Sulla stessa pianta spesso si possono trovare foglie anche molto diverse tra loro per forma e grandezza.
I fiori sono unisessuali (pianta monoica) e sullo stesso albero si trovano, in posizioni diverse, sia quelli maschili disposti in spighe cilindriche peduncolate, sia quelli femminili formanti dei glomeruli ovoidali.
Il frutto è in realtà un falso frutto chiamato sorosio, di colore bianco-giallastro o nero (a seconda della specie) che diventa carnoso ed edule a maturazione (circa nel mese di luglio).
Il gelso cresce in qualsiasi tipo di terreno, anche in quelli argillosi e pesanti, tuttavia preferiscono quelli sciolti, profondi, ricchi di sostanza organica e ben drenati.
Gelso nero - Produce frutti di maggiori dimensioni, di colore nero-violaceo e di gusto più gradevole del gelso bianco. Ottimi per il consumo fresco, per la preparazione di confetture, succhi e nell’industria dolciaria.
Pianta da frutto resistente alle malattie, non necessita di trattamenti fitosanitari.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona