Portamento: Albero
Esposizione: Pieno sole
Resistenza al freddo: Bassa
Tipo di terreno: Subacido - Neutro
Epoca di maturazione: Dicembre - Marzo
Impiego consigliato: Adatta per vaso
Peculiarità: Autofertile
Limone a foglia variegata
In occasione dell'Esposizione di Milano del 1881, furono ricercati gli agrumi presenti in Campania, Puglia e Calabria, per costituire una collezione delle varietà di agrumi coltivate in queste regioni, che fu poi premiata con la medaglia d'oro.
Questa raccolta dette modo al Prof. L. Savastano, assistente alla Cattedra di Botanica della Reale Scuola Superiore d'Agricoltura di Portici, di studiare nel 1882 queste cultivar di agrumi e descriverle: fra queste anche il limone a foglia variegata.
È una pianta particolarmente decorativa per la variegatura giallo-verde delle sue foglie, che la differenzia dal comune limone.
Cresce in modo piuttosto regolare e fiorisce diverse volte durante l'anno con una allegagione leggermente inferiore rispetto a quella del limone "Fiorentina".
I caratteri morfologici principali sono: foglie ellittiche con picciolo non alato articolato con la lamina fogliare, bocci e giovani germogli violacei, frutto ellissoidale più o meno allungato, polpa acida di colore giallo pallido con succo abbondante.
SCONTI PER QUANTITA': Scopri come funziona